Il Reparto Creazione

Creatività e innovazione tecnica sono un fiore all’occhiello per SIVA. Il Reparto Creazione si avvale di stilisti e tecnici altamente qualificati, dotati dei migliori sistemi e strumenti IT: il team Ricerca & Sviluppo progetta ogni tipologia di pizzo su elevati standard di qualità e in tempi brevissimi; ogni stagione l’équipe creativa studia nuove collezioni e disegni in accordo con i trend moda internazionali, e in parallelo sviluppa progetti personalizzati su richiesta del cliente. Lo stilista francese Eric Leroy ci racconta come nasce questa alchimia.creazione_siva

Quali sono i tratti distintivi dello stile SIVA?
SIVA è una società italiana con un direttore artistico francese: dall’incontro fra i due grandi paesi della moda, nasce un sapiente mélange di culture che ci consente di creare pizzi ricercati e originali, in grado di ispirare i top brand internazionali di corsetteria e lingerie. Lavoriamo sulla tecnica per diversificare l’offerta con articoli di diverse tipologie e stili: dalle qualità più fini e leggere ai rilievi, passando per gli effetti bi e tri-colore, dai motivi floreali ai grafismi, associando ispirazioni diverse per pizzi “inconfondibilmente SIVA”.

Qual è, oggi, la struttura della collezioni?
La collezione SIVA si declina in 3 temi tendenza con circa 8 disegni a tema. I temi sono molto diversi tra loro per offrire grande varietà d’ispirazioni, e ogni singolo pizzo è studiato per raccontare una parte della tendenza. Giochiamo sulla tecnologia dei moderni telai jacquard e textronic, ma con accorgimenti specifici e sviluppi ad hoc sui filati per ottenere effetti particolari, caratteristici di SIVA.creazione_siva2Da dove nasce l’ispirazione e come si coniuga oggi con gli input di un mercato in evoluzione?
Il segreto è captare lo spirito del tempo, seguire con attenzione le nuove tendenze della moda, dell’architettura e del design ed essere sempre aggiornati sull’attualità, perché le tendenze future sono profondamente influenzate dal quotidiano e da ciò che accade nel mondo. Il mio backgroud stilistico, che spazia dalle tendenze e lo sviluppo materie per i fabbricanti al design di collezioni lingerie per i marchi, mi consente inoltre di avere una duplice visione del mercato, per un’ispirazione a 360 gradi che trova ampio respiro nelle collezioni SIVA.

collezione2017-2018