L’Azienda

La Storia

Sin dagli anni ‘60 SIVA sposa una filosofia votata a qualità e affidabilità. Interlocutore dei grandi nomi della corsetteria, oggi SIVA è una realtà industriale consolidata nel panorama internazionale del pizzo, con una missione chiara e, alle spalle, una lunga storia di successi.

Le origini: dai Leavers alle prime Karl Mayer
SIVA inizia la sua attività nel 1966 sotto la guida di Alessandro Pederzini che, nella tradizione della scuola di Calais, punta su una produzione di pizzi della più alta qualità e finezza realizzati su telai Jacquard Valenciennes (Leavers), specificità dei grandi maestri del pizzo francese. Negli anni l’azienda rinnova le sue linee di produzione, sempre al passo con le evoluzioni tecnologiche: dal 1970, con l’introduzione delle prime macchine Raschel Karl Mayer, al 1985, con il lancio dei pizzi elasticizzati SIVA sviluppa una collezione di successo integrata da pizzi Raschel e Leavers.

imgBN

Gli anni ’80 e ‘90
Nel 1986 l’avvento della produzione computerizzata: SIVA introduce il suo primo telaio Jacquardtronic, seguito da una linea di Textronic e, nel 1989, compie il primo passo verso la completa sostituzione dei telai Leavers con le moderne macchine Karl Mayer. Tra la fine degli anni ‘80 e i primi ’90, il figlio di Alessandro, Cesare, si unisce al team. Nel giro di pochi anni SIVA si afferma con una propria gamma di prodotti e disegni, che inizia a farsi conoscere in Italia e all’estero per la ricercatezza del suo stile.

I primi anni 2000
Nel 2002 viene inaugurata Newcolours, la tintoria di proprietà specializzata nel finissaggio del pizzo. Dal 2005 SIVA investe in un reparto interno di bobinatura e torcitura del filo: obiettivo, acquisire il totale controllo delle operazioni di tessitura e integrare la ricerca di nuove materie e filati. La R&D di prodotti e tecnologie diventa un punto di forza, con nuovi investimenti che negli anni portano alla creazione di un moderno reparto di cimatura e rasatura del pizzo e all’introduzione di una nuova linea di accoppiatura pizzo/tessuto e stampa a disegno.

2006, il nuovo corso
Per dare nuova linfa all’azienda dal punto di vista tecnico-organizzativo, alla precedente compagine dal 2006 si affiancano Stefano De Franceschi e Maurizio Colombo. Il piano di rinnovo macchinari vede la progressiva sostituzione dei vecchi telai con una nuova generazione di Jacquardtronic e Textronic, con un significativo incremento in termini di qualità, efficienza e capacità produttiva. In aggiunta alle tradizionali lavorazioni di SIVA viene attivata in esterno una linea di produzione di pizzi per calze con spalmatura di silicone.

Dal 2012 a oggi
Nel 2012 la prematura scomparsa di Cesare impone una nuova riorganizzazione societaria. Alla famiglia Pederzini, nella persona della moglie Roberta già responsabile vendite, si affianca nella gestione la famiglia De Franceschi. Nel 2013 la fusione con la società Defcotex srl permette l’integrazione del reparto siliconatura, ulteriore passo verso la verticalizzazione del processo produttivo. Negli stessi anni viene riorganizzata la struttura commerciale e incrementata l’offerta prodotti grazie alla joint venture con Weberlace. Nel 2016 nasce la filiale thailandese di SIVA.